martedì, 24 Giugno, 2025

Padova si colora a festa: Torna la festa di Sant’Antonio

Anche quest’anno ci sarà festa grande a Padova per celebrare il santo patrono.

La giornata inizierà all’alba con le messe in Basilica, seguite dalla Messa Pontificale delle 11:00 e dalla Messa Solenne delle 17:00. Il momento culminante sarà la tradizionale processione: la statua di Sant’Antonio e le sue reliquie verranno portate per le vie del centro, accompagnate da migliaia di fedeli e autorità civili e religiose.

Oltre agli eventi religiosi, la città in genere si anima con manifestazioni culturali e sociali. Il programma prevede di solito una mostra mercato, spettacoli musicali e il tradizionale tappeto floreale che riproduce l’effige del Santo. Prato della Valle ospita un parco di divertimenti, mentre le vie del centro si riempiono di bancarelle e luminarie .

La Basilica del Santo: Il cuore spirituale di Padova

Simbolo di Padova e meta di pellegrinaggi da tutto il mondo, la Basilica di Sant’Antonio – per i padovani semplicemente “il Santo” – custodisce le spoglie del frate francescano Antonio da Lisbona, proclamato santo appena un anno dopo la sua morte avvenuta nel 1231. I lavori per la costruzione iniziarono nel 1232 e proseguirono per decenni, fondendo diversi stili tra cui romanico, gotico e bizantino in un’architettura unica e particolare. All’interno, la Cappella dell’Arca accoglie le reliquie del Santo, mentre la Cappella del Tesoro conserva preziosi ex voto. Da non perdere l’altare maggiore, con i bronzi di Donatello, e i suggestivi chiostri, che offrono un’oasi di silenzio nel cuore della città. Conservati all’interno della basilica, spiccano per bellezza e caratura artistica gli affreschi di Altichiero da Zevio e Jacopo Avanzi. Una curiosità: nella Basilica è sepolto anche Gattamelata, condottiero immortalato nella celebre statua equestre di Donatello davanti alla chiesa. Il Santo non è solo luogo di fede, ma anche un viaggio nell’arte e nella storia della città di Padova.

Menu
GentePocket
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.