loader image
venerdì, 29 Marzo, 2024

a cura di Giulia Bernacchi

Domenica 21 maggio 2023, si tiene a Venezia, la Festa della Sensa, una celebrazione storica che rende omaggio alla storia della Serenissima e al suo legame indissolubile con il Mare.

Questo evento straordinario, che si tiene ogni anno la Domenica dell’Ascensione, ha origini antiche risalenti all’epoca della Repubblica di Venezia. Durante la Festa della Sensa, il Doge – il capo del governo della Repubblica di Venezia – si imbarcava sul Bucintoro e raggiungeva S. Elena a San Pietro di Castello, dove veniva benedetto dal Vescovo a bordo di una barca decorata con le sponde dorate. Per sottolineare l’importanza del legame tra la Serenissima e il mare, il Doge lanciava un anello d’oro nelle acque alla Bocca di Porto come segno di unione ed alleanza.

La celebrazione della Festa della Sensa è un evento ancora vivo che ha oggi degli lementi di modernità combinati con la tradizione, ci sono competizioni di voga alla veneta e un corteo sull’acqua di imbarcazioni a remi d’epoca. Il rito dello sposalizio del mare viene ancora celebrato attraverso il pittoresco rituale del lancio di un anello nelle acque veneziane.

Tags: , , , , ,

Related Article

Menu