loader image
sabato, 20 Aprile, 2024

La magia del Natale a Belluno: cosa rende così speciale questa festa

L’atmosfera natalizia delle Dolomiti regala sempre emozioni uniche. I mercatini, i canti natalizi, e il profumo dei prodotti tipici, in questo periodo dell’anno invadono le strade della città di Belluno.

Il  Natale nella Valle di Zoldo è senz’altro suggestivo e offre svariate attività.

Per gli sportivi vale la pena segnalare gli impianti sciistici di prim’ordine le cui piste offrono viste mozzafiato delle cime dolomitiche circostanti. Anche gli amanti dei mercatini natalizi e delle loro atmosfere profumate non rimarranno delusi.  Prodotti unici, che raccontano la storia degli artigiani che li hanno creati, vengono esposti  nei mercatini in piazza a Forno, durante le feste natalizie.

Il Natale intorno al Fogher

Dopo una giornata sulle piste o in paese, l’ideale è una serata rilassante di fronte al focolare. In molte case della Val di Zoldo, è ancora possibile trovare un antico foghèr, pronto a riportarci subito a quelle atmosfere familiari e semplici di un tempo.
Quando i riscaldamenti non erano ancora presenti nelle abitazioni della zone, i ricordi di famiglia si costruivano intorno al fogher.

Questo spazio domestico era dedicato a molteplici funzioni, come cucinare, fare a maglia o semplicemente conversare.


Spesso e volentieri, nelle sere gelide d’inverno, si era soliti raccontare aneddoti e storie al resto degli amici e parenti, in una suggestiva atmosfera che univa diverse generazioni attorno allo stesso focolare. Sono molte infatti le leggende tramandate da sempre nelle Dolomiti.
Il foghèr è composto dal larìn, la pietra dove veniva acceso il fuoco, da una grande cappa, la nàpa, e dalla panca di legno che cinge il focolare, la banca.

I mercatini di Natele a Cortina D’Ampezzo

Cortina è una rinomata stazione sciistica e del turismo d’elite. Il Mercatino di Natale di Cortina d’Ampezzo è uno degli eventi più importanti del Natale.
La tradizionale cerimonia d’apertura del calendario dell’Avvento si svolge ogni anno tutti i giorni tra il 1 dicembre e il 25 dicembre.

Ogni giorno viene aperta una finestrella, come si usa fare con il calendario dell’Avvento, sulla facciata del Palazzo Storico dell’ex Municipio.
Le finestrelle del calendario si illuminano, mostrando così ogni giorno una diversa opera d’arte dedicata al Natale.


Il mercatino di Natale
di Cortina riempie il Corso Italia, la via centrale e pedonale della città.
In questa magnifica atmosfera natalizia, con le vette delle montagne coperte dalla neve che fanno da sfondo, si trovano gli chalet di legno del mercatino di Natale che espongono i tipici prodotti dell’artigianato e della gastronomia del posto.

Avete bisogno di qualche idea per i vostri regali di Natale?
Al mercatino di Cortina troverete doni unici e inimitabili per tutti i vostri cari e amici, delle idee regalo che porteranno alla vostra famiglia tutta la magia che questi luoghi sono capaci di trasmettere.

A cura di Ilenia Pennacchio

Tags: , , ,

Related Article

Menu