loader image
martedì, 23 Aprile, 2024

La fiera franca di Cittadella

La Fiera Franca di Cittadella, uno degli appuntamenti piu attesi dell’Ottobre Cittadellese e di tutto l’anno, rivive da sempre nella quarta domenica di ottobre e il lunedì seguente.
Ha sempre durata di tre giorni e vede migliaia di visitatori che da tutto il territorio della provincia si spostano per parteciparvi.


Come è organizzata la fiera

Le giornate della Fiera sono caratterizzate da esposizioni di prodotti tipici, di artigianato locale, di banconi enogastronomici in tutto il centro storico.
Un appuntamento dedicato ai piu piccoli è il lunapark presso gli impianti sportivi.

In zona industriale invece è una ricorrenza trovare la fiera del bestiame. Oggi la Fiera del bestiame infatti non si svolge più all’interno del centro storico ma in zona industriale anche se fino a pochi anni fa gli animali occupavano gli spalti ( zone in ghiaino tra le mura e il fossato normalmente adibite a parcheggio auto).

Per concludere la Fiera Franca, l’ultima sera molti visitatori, turisti e residenti, non mancano lo spettacolo di luci e musiche sulle mura. Si ammirano i fuochi d’artificio e l’incendio delle mura è imperdibile.

La Fiera Franca ha antiche origini. Risale al 1231, anno in cui Padova decise che i privilegi del mercato di Onara passassero a Cittadella. E anche Venezia, al tempo del suo dominio nella zona, confermò i privilegi della Fiera Franca, cioè una fiera che non richiedeva il pagamento di dazi per entrare e uscire. Nel 1593, con apposito proclama, venivano fissate le zone tipologiche della fiera franca, cioè venivano assegnate le varie zone del centro storico alla vendita dei diversi animali e prodotti agricoli.

Una visita alle mura

Dopo aver visitato le Mura, cosa fare in centro storico?

*CAMMINAMENTO DI RONDA: ORARI DI APERTURA

Passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza con musei lungo il percorso e nelle torri.

Orari di apertura:

Ora legale: lun-ven 9-14 /15-18, sab -dom 9-18

Ora solare: lun – ven 9-14 /15-17, sab- dom 9-17

ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Biglietteria a Porta Bassano. Esibizione di Green Pass in biglietteria

Info: Visit Cittadella e Mura di Cittadella by Historia Travel Srl

049.9404485, e-mail: cittadella@historiatravel.it, www.muradicittadella.it

*MUSEO DEL DUOMO: ORARI DI APERTURA

Il Museo custodisce opere d’arte di diversa natura: pittura, scultura, arti applicate, oggetti liturgici, che ci raccontano la storia e la fede di una comunità.

Orari di apertura:

Sabato: 17-19

Domenica e Festivi: 10-12/17-19

Esibizione di Green Pass in biglietteria

Ingresso in Piazza del Sagrato, 1- Cittadella (Pd)

Info: Historia Travel Srl 049.9404485, e-mail: cittadella@historiatravel.it, www.museoduomo.it

*SABATO 2 E DOMENICA 3 OTTOBRE: CITTA’ DEI BALOCCHI

Festival dedicato alle famiglie con tante attrazioni per bambini: laboratori creativi, spettacoli itineranti, animazioni, giocolieri, spettacoli teatrali e molto altro.

Cittadella si trasformerà in una “città dei bambini” in cui anche i grandi possano tornare indietro nel tempo, spegnere per un po’ il telefono e godersi un po’ di spensieratezza.

Info: www.feboteatro.it

Menu