loader image
giovedì, 18 Aprile, 2024

Il paradiso italiano dei motori

a cura di Marco Macchini

Punto di riferimento per gli amanti dei motori e luogo dal grande rilievo economico e culturale per il resto del Paese.

Questa è la Motor Valley, la terra  dei motori, il più importante distretto industriale d’italia. Situata in Emilia-Romagna, la Motor Valley è unanimemente conosciuta come il luogo dove sono nate e cresciute le più importanti industrie automobilistiche e motociclistiche del mondo. La terra dei motori è infatti la casa di aziende quali Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini e Ducati. La Motor Valley si estende per tutta l’Emilia-Romagna, finendo con l’abbracciare la provincia di Parma e la via Emilia fino a Rimini. Modena è forse la provincia più rappresentativa dell’intero distretto, considerato il suo strettissimo legame con la famiglia Ferrari.

Motor Valley

Ferrari 

 

Le aziende della Motor Valley compongono una delle realtà più splendenti del nostro paese, e rappresentano la più grande eccellenza nell’ambito dello sviluppo e della produzione tecnologica per il settore automobilistico. Sia artigianalmente che industrialmente, il territorio ospita i migliori marchi coadiuvati dal lavoro dei migliori tecnici del settore. La passione per i motori si respira in ogni angolo dell’Emilia-Romagna, e questo amore sconfinato per le auto  e per le moto ha portato alla nascita di numerosi musei e circuiti internazionali che negli anni sono diventati degli enormi punti di riferimento per tutti gli appassionati. All’interno della terra dei motori si possono infatti veder sfrecciare i bolidi più veloci all’interno di alcuni dei più eccitanti percorsi. Presenti nel distretto l’autodromo di Varano, l’autodromo di Modena, l’autodromo Enzo e Dino Ferrari e il Misano World Circuit, recentemente dedicato alla memoria di Marco Simoncelli.

Motor Valley

Ducati

Anche i musei sorgono numerosi e offrono uno spaccato dettagliato  della storia e dell’evoluzione tecnologica di questi luoghi. Imperdibile il museo Ferrari e la casa dello storico patron Enzo, così come straordinariamente curati sono il museo Ferruccio Lamborghini e il museo Ducati. Una gita in questo territorio è consigliata non solo agli appassionati di auto e moto, ma a chiunque desideri immergersi in una realtà emozionante e innovativa.

Motor Valley

Lamborghini

Menu