loader image
sabato, 20 Aprile, 2024

…un’occasione unica ricca di eventi e gusto!

Un viaggio all’insegna della valorizzazione del territorio

Se sei un amante del vino italiano, potresti già conoscere il Prosecco, uno spumante ottenuto dall’uva Glera nella regione Veneto del nord Italia. E se sei un fan del Prosecco, non vorrai perderti la rassegna enogastronomica e culturale Primavera del Prosecco a Treviso, che celebra tutto ciò che riguarda il Prosecco e la ricchezza dei suoi territori.

Treviso, un’affascinante città nota per la sua splendida architettura, i pittoreschi canali e l’ottimo cibo e vino. Ma durante Primavera del Prosecco non solo la città, ma anche le meravigliose campagne circostanti diventano l’epicentro della cultura del Prosecco, della tradizione e dell’innovazione del territorio, con tantissime sorprese ed eventi per coinvolgere il visitatore. Il festival si svolge tipicamente ad aprile e maggio, quando il clima è caldo e soleggiato e le viti iniziano a fiorire, è un modo per far conoscere il processo di produzione, il lavoro di chi con maestria coltiva la terra e chi ne serve i frutti sulle tavole nazionali e internazionali.

Durante il festival, i visitatori possono degustare i migliori vini della regione, tra cui il famoso Prosecco trevigiano e il Valpolicella. Il Prosecco di Treviso è noto per il suo gusto fresco e rinfrescante, con note di mela e agrumi. È il vino perfetto da sorseggiare in un pomeriggio soleggiato, sia che tu stia godendo un picnic nel parco o seduto su una terrazza con vista sulla città.

Oltre alle degustazioni di vini, il festival Primavera del Prosecco offre anche una serie di eventi e attività. Sono disponibili visite guidate ai vigneti e alle cantine, dove è possibile conoscere il processo di vinificazione e la storia del Prosecco. Non mancano corsi e degustazioni gastronomiche, dove si possono assaggiare prelibatezze locali abbinate al Prosecco. Il tutto è all’insegna della valorizzazione del territorio, ma anche alla consapevolezza e alla sensibilizzazione tra il prodotto e la terra per guidare i visitatori in un percorso quanto più onnicomprensivo.

La rassegna è un momento per valorizzare e conoscere il territorio. Una iniziativa compresa in questa importante rassegna è quella che vede il Comitato Primavera del Prosecco Superiore come ente responsabile di designare la ‘Fascetta d’oro’ per il Prosecco di qualità migliore per la produzione annuale. Ci sono premi importanti per le aziende agricole locali che vi partecipano e costituiscono la vera perla della produzione enologica di tutto il territorio italiano. Il pubblico potrà assistere alla presentazione di prodotti esclusivi, e a seguito la premiazione per i vincitori della qualità. Il valore dell’agricoltura passa anche attraverso la sostenibilità ambientale, ed è per questo che, in collaborazione con il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno è stata istituita la premiazione per le aziende che investono nell’innovazione per rendere il loro processo produttivi meno impattante sull’ambiente. Si tratta di una iniziativa molto importante che porta la protezione dell’ecosistema, essenziale per la produzione e la salvaguardia della bellezza naturale, alla diretta attenzione dei partecipanti, fornendo esempi e spunti di innovazione per tutte le aziende agricole italiane.

Se volete combinare un weekend tra gusto e sport, questa è decisamente la meta che fa per voi. Potete scegliere tra lente passeggiate guidate alla scoperta delle malve attraverso le colline e le valli panoramiche, oppure delle vere e proprie escursioni in bicicletta con percorsi resi sicuri e godibili non solo per gruppi di amici alla ricerca di una avventura nella natura, ma anche per famiglie con bambini. È un modo divertente e festoso per fare esercizio mentre ti godi la splendida campagna e il vino delizioso.

La ventisettesima edizione di Primavera del Prosecco Superiore è una occasione unica anche per chi sta cercando un weekend più rilassato dove godersi, mostre ed eventi culturali che si svolgono in tutta la bellissima zona che è anche patrimonio mondiale UNESCO. Puoi passeggiare per le strade storiche della città, fermandoti in caffè e bar per assaggiare il Prosecco concedenti un po’ di relax con un soggiorno in un hotel locale.

Che tu sia un esperto amante del Prosecco o che tu stia solo scoprendo questo delizioso vino, la rassegna della Primavera del Prosecco a Treviso è un evento da non perdere. Con i suoi splendidi paesaggi, il vino delizioso e l’atmosfera festosa, è il modo perfetto per celebrare la primavera e le gioie della cultura italiana. Quindi comincia a programmare il tuo calendario e preparati a brindare in allegria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , ,

Related Article

Menu