loader image
giovedì, 18 Aprile, 2024

Una splendida fioritura di 75.000 esemplari, sboccia ad aprile nella dimora della famiglia reale nel cuore del Piemonte.

a cura di Fabiola Cantaluppi

Nel cuore del Piemonte, tra Torino e Alba, facilmente raggiungibile dall’autostrada e dall’omonimo paesino, sorge il Castello di Pralormo, un feudo di origine medievale risalente al XIII secolo che vanta, oltre alle bellezze interne decorative e alla storia, la fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi nel mese di aprile. L’evento è celebrato ogni anno con la mostra ed il percorso Messer Tulipano, che coinvolge tutto il villaggio di Pralormo e dintorni.

Nel parco storico del castello, la fioritura di migliaia di tulipani di diverse varietà e colori, riempirà il giardino come un arcobaleno di profumi dal 1 aprile al 1 maggio. Ogni anno in primavera, il parco all’inglese si trasforma in un vero giardino incantato che, accanto alla fioritura, accoglie mostre ed esposizioni a tema con visite guidate.

Il castello, dimora della famiglia Beraudo di Pralormo, dal 1680 sino ad oggi, è visitabile nella maggioranza delle sue stanze, con l’idea di illustrare ai visitatori alcuni dei principali ambienti e atmosfere, così come lo svolgimento della vita delle persone che abitavano al suo interno. Oggi il castello è dimora dei Conti di Pralormo, che aprono le porte ai visitatori per mostrare i saloni reali, le cantine, sino alle collezioni private del conte Edoardo.

 

 

 

 

Tags: , , , ,

Related Article

Menu