venerdì, 23 Luglio, 2021

Perché scegliere Lignano Sabbiadoro come meta per le vacanze estive?

È una delle località balneari più frequentate nel Friuli Venezia Giulia, con otto chilometri di spiaggi dorata, un mare veramente pulito, bandiera blu nel 2021 per la 32esima volta e tante occasioni di divertimento.

Avete indovinato?
Stiamo parlando della famosa Lignano Sabbiadoro, una delle più rinomate località balneari italiane!
Qui movida e vita notturna convivono armoniosamente con le diverse proposte pensate ad hoc per le famiglie.

Infatti tra l’effervescenza dei numerosi locali notturni, l’ampia presenza di negozi e boutique alla moda rendono Lignano Sabbiadoro meta privilegiata del turismo giovanile, mentre il turismo familiare è incentivato dalla presenza di hotel, alberghi e campeggi che offrono dei servizi pensati proprio per accogliere e far divertire anche i più piccoli, come l’animazione nelle spiagge e il parco acquatico Acquasplash, uno dei più attrezzati a livello europeo.


E per chi vuole andare alla scoperta dei dintorni di Lignano, in batana o in houseboat, o in bicicletta, si arriva fino a Marano dove si ergono i tipici casoni dei pescatori, nelle loro versioni originali per poi proseguire verso la Riserva naturale Foci dello Stella: un microcosmo eccezionale per la biodiversità che presenta e un vero paradiso per il birdwatching, tra aironi e falchi di palude.

A Lignano tre località in una!

Un viaggio a Lignano Sabbiadoro vi porterà nella più grande località balneare del Friuli, dove si trova su una lunga penisola di sabbia ricoperta di pinete. Al largo, quando è particolarmente sereno, si intravedono a le coste dell’Istria, mentre la parte urbana è suddivisa in tre settori principali: Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta e Lignano Riviera.

Un’oasi in cui abbinare il relax a ogni tipo di divertimento, Lignano Sabbiadoro si trova a metà strada tra Venezia e Trieste, proponendo 8 Km di spiaggia finissima e dorata che le danno il nome e da un mare tranquillo, da molti anni consecutivi Bandiera Blu.


In realtà Lignano, racchiude tre località principali, ognuna con una sua peculiarità.
Lignano Sabbiadoro
per esempio, è la città dei mille ristoranti, dei bar all’aperto, dei lunghi giri per negozi e della vita notturna.

Di notte, Lignano Sabbiadoro si accende di mille luci, grazie al suo vasto repertorio estivo di concerti ed eventi, oltre che alle discoteche, bar e pub che ne colorano la movida.

Le vie e le piazze di Lignano sono un flusso cosmopolita di via vai notturni che popolano e rallegrano il paese.
Lignano Pineta invece, è accarezzata dall’ombra dei giardini e si presenta con eleganti viali.

Infine Lignano Riviera, rappresenta la zona più rilassante, immersa in una ricca vegetazione che si esprime al meglio con il fruscio ed il profumo dei pini marittimi.

Il divertimento a Lignano

La spiaggia è il luogo ideale per la pratica di tantissimi sport, partendo dalla vela e windsurf grazie a centri sportivi con ottimi istruttori, il beach volley, il jogging, possibilità di fare un giro a cavallo oppure di giocare a golf presso il Golf Club a 18 buche, aperto tutto l’anno che offre uno dei percorsi più belli affacciati sul mare.

Se preferite la bicicletta potrete percorrere uno dei tanti itinerari tra le profumate pinete o andare alla ricerca di scorci suggestivi sulla laguna. Se invece preferite un break totale, all’insegna del relax, a disposizione ci sono le moderne Terme di Lignano.

Lignano cerca di creare un’offerta mirata a soddisfare ogni tipo di esigenza sfruttando al meglio le sue risorse. Un’esigenza ricorrente è sempre riuscire a far godere a pieno il suo mare in tutta tranquillità e senza pensieri.


Per le famiglie la spiaggia e gli hotel di Lignano propongono per i bambini aree dedicate al gioco e allo sport, con personale qualificato, a disposizione anche per servizi personalizzati di baby sitting. In spiaggia ci sono le mother’s room e nei locali menù personalizzati e babyroom.

Per chi invece vuole passare pomeriggi indimenticabili, i parchi tematici offrono una valida alternativa.

L’Aquasplash, fra i primi parchi acquatici d’Italia è fornito di scivoli vertiginosi e grandi piscine, mentre Gulliverlandia, è il parco dei divertimenti pensato per tutte le età.

Tra i più grandi, lo Strabilia, un super luna park sfavillante di luci e per i più piccoli, non manca all’appello i Gommosi e il Parco Junior.

Chiude l’offerta il Parco Zoo Punta Verde, con più di 1500 animali.

A cura di Greta Monterosso

Tags: , ,

Related Article

0 Commenti

lascia un commento

FOLLOW US

INSTAGRAM