Ne parliamo con 2M-Giardinieri
PIANTE: SOS CALDO E VACANZE, I CONSIGLI DI 2M GIARDINIERI BOLOGNA. L’estate entra nel pieno e, con il gran caldo, è il momento di chiedere l’aiuto di un professionista della cura del verde per i nostri giardini così come del verde pubblico. Durante le ondate di caldo, infatti, le piante possono soffrire di stress idrico, scottature solari e disidratazione, problematiche che non sempre possono essere risolte da un appassionato, è necessaria qualche competenza specifica.
PIANTE: SOS CALDO E VACANZE, I CONSIGLI DI 2M GIARDINIERI BOLOGNA. Ne abbiamo parlato con il nostro esperto Victor Zaharia – 2M Giardineri Bologna.
Victor perché il caldo è pericoloso per le piante?
L’evaporazione dal terreno aumenta e le radici possono non assorbire abbastanza acqua.
Inoltre, le temperature elevate possono danneggiare
i tessuti vegetali, soprattutto nelle ore più calde della giornata.
Con le vacanze, poi, soprattutto i giardini privati
potrebbero soffrire l’assenza di chi li cura privatamente.
Noi siamo promotori del professionismo nel giardinaggio
a Bologna, se un cliente capisce quanto costa un giardiniere all’ora intuisce subito che il servizio costa molto meno di rimettere in salute un intero giardino rovinato dal caldo.
PIANTE: SOS CALDO E VACANZE, I CONSIGLI DI 2M GIARDINIERI BOLOGNA. Quali sono le strategie migliori per la protezione dei giardini?
La prima cosa da fare è assicurarsi che le piante abbiano una buona irrigazione.
Noi abbiamo visto gli effetti della progettazione di giardini a Bologna, sia in positivo che in negativo.
È importante innaffiare le piante al mattino presto o alla sera, quindi un buon impianto permette una programmazione efficace.
A livello domestico, invece, è utile pacciamare il terreno con materiali organici come paglia o corteccia, così da mantenere l’umidità e proteggere le radici dal calore.
Anche l’ombreggiatura può essere utile: installare tende o utilizzare reti ombreggianti può ridurre l’impatto diretto del sole della cura del giardino e ottenere preziosi consigli per gestirlo al meglio.
E per chi va in vacanza e non può prendersi cura delle piante, quali soluzioni consigli?
Per chi va in vacanza e ha grandi giardini curati, l’unica soluzione efficace è ingaggiare qualcuno. Non è difficile trovare un giardiniere economico a Bologna per la manutenzione ordinaria del verde. Per le piante di casa è, invece, utile spostarle in zone ombreggiate e più fresche e chiedere il favore di innaffiarle a un vicino.
Ultima domanda: ci sono accorgimenti particolari da adottare per il prato?
È importante mantenerlo ben irrigato ma senza esagerare. L’ideale è innaffiarlo profondamente ma meno frequentemente, per incoraggiare le radici a crescere in profondità. È utile anche alzare l’altezza del taglio dell’erba durante l’estate, in modo che l’erba più lunga possa ombreggiare il terreno e ridurre l’evaporazione dell’acqua.