martedì, 26 Ottobre, 2021

Ravenna Summer festival 2021

Ravenna Summer Festival 2021, ritorna la musica in piazza dedicata a Dante

È una manifestazione annuale di musica, spettacolo e cultura che si svolge nella bellissima città di Ravenna.

Ma il Ravenna summer festival significa anche tradizione perché pensate che viene organizzato ogni anno a partire dal 1990.

Imperdibile quindi, l’appuntamento del 2021, che dopo un periodo così difficile, ritorna proponendo tanti eventi, spettacoli e musica.

In realtà il calendario estivo del Festival è multidisciplinare e nel corso degli anni ha incluso eventi di musica sinfonica, musica da camera, opera, musica sacra, teatro, balletto, danza moderna e contemporanea, musical, musica etnica, elettronica, jazz, pop e rock.

Ravenna Summer festival edizione 2021

Ogni edizione si distingue per un titolo e quest’anno il Ravenna summer festival è una dedicato al sommo poeta, Dante, in occasione del centenario della sua morte.

Per due mesi, dal 2 giugno al 31 luglio, e con la programmazione autunnale, “Dedicato a Dante” saranno proposti oltre 70 eventi che ruotano attorno al Poeta e al suo capolavoro, seguiti anche da altre occasioni che celebrano altri artisti come Riccardo Muti, Alessandra Ferri, Beatrice Rana, Accademia Bizantina, Kavakos, Dutoit, Daniil Trifonov, Capossela, Elio, Neri Marcorè.

Il Festival abita suggestivi spazi fra Ravenna, Cervia, Russi e Lugo, per lo più sotto le stelle, e oltre che al principale teatro cittadino, il Teatro Dante Alighieri, il festival prenderà vita anche a Palazzo Mauro De André – patrimonio architettonico della città, e nei “Monumenti paleocristiani di Ravenna”, fra cui le basiliche bizantine di San Vitale, Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe.

Dal 1997 la programmazione estiva di Ravenna Festival include Le vie dell’Amicizia, progetto dedicato al dialogo fra popoli e culture attraverso la musica.

La manifestazione ha per orchestra residente, dal 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e a partire dal 2019 si è dotata di un proprio coro per le produzioni liriche.

A cura di Greta Monterosso

Tags: ,

Related Article

0 Commenti

lascia un commento

FOLLOW US

INSTAGRAM