lunedì, 7 Ottobre, 2024

A cura di Marco Macchini

Torna la Barcolana: l’invasione delle barche a vela.

Molto più di un semplice evento sportivo. La Barcolana, arrivata alla 56ª edizione, rappresenta un momento atteso da tutta la città di Trieste, capace di unire gli abitanti sotto la comune volontà di celebrare le bellezze di Trieste e la sua unica storia.

La Barcolana è una regata storica che si tiene nello splendido contesto del golfo di Trieste e che coinvolge un enorme numero di imbarcazioni, pronte a sfidarsi per il successo finale.

Il carattere inclusivo della manifestazione, che permette la partecipazione sia a velisti professionisti sia a velisti dilettanti, regala un colpo d’occhio unico, composto da barche dalle forme e dalle misure più disparate.
Il nome Barcolana deriva dal dialetto triestino, a ulteriore conferma dello strettissimo legame tra la manifestazione e la città, e vede risalire la sua prima edizione al 1969.
Come ogni anno, accanto alla grande regata sono previsti incontri, eventi culturali e spettacoli, che accompagneranno
cittadini, appassionati e curiosi attraverso una festa imperdibile.

L’appuntamento con la Barcolana è ovviamente a Trieste, dal 4 al 13 ottobre.

IL PERCORSO

La Barcolana 2024 si candida a essere uno degli eventi di punta dell’anno triestino. Una festa capace di coinvolgere tutta la città e, soprattutto, di regalare uno spettacolo senza pari. Le imbarcazioni che prenderanno possesso del golfo di Trieste il 13 ottobre promettono di regalare uno spettacolo senza pari e sono pronte a sorprendere tanto i neofiti quanto i più affezionati alla manifestazione.

Il percorso della Barcolana 2024 sarà lo stesso della scorsa edizione. Un quadrilatero a vertici fissi della lunghezza di 13 miglia nautiche. La partenza, che avverrà verso le 10:30 di domenica 13 ottobre, verrà posizionata tra Barcola e Miramare.

Il tragitto permetterà di esplorare tutte le bellezze del golfo triestino, mantenendo sullo sfondo il magnifico Castello di Miramare. Una volta che le imbarcazioni raggiungeranno la Diga del Porto Vecchio la regata volgerà al termine. Proprio di fronte a piazza dell’Unità verrà posizionato il traguardo. Una scenografia da urlo che farà da sfondo al momento più atteso, ossia l’arrivo dell’imbarcazione che si aggiudicherà il titolo di campione di questa Barcolana 2024.

Il villaggio in Piazza Unità d’Italia

La regata di domenica 13 ottobre sarà ovviamente l’evento clou della Barcolana 2024. L’evento che dona il nome alla manifestazione e che, tra la competizione e le numerose imbarcazioni partecipanti, porta avanti una sentitissima tradizione condivisa da tutti i triestini. Accanto alla regata si svilupperanno numerosi eventi collaterali, uniti in un unico calendario che intratterrà tutti gli appassionati a partire dal 4 ottobre.

Una serie di incontri, feste e spettacoli per preparare tutti i partecipanti al culmine della Barcolana, ossia l’appuntamento del 13 ottobre. I giorni che precedono l’evento vedranno l’allestimento del villaggio
presso la magnifica Piazza Unità d’Italia. Ci saranno temporary stores, curati dagli sponsor della Barcolana, che metteranno in mostra prodotti e servizi per la nautica, mentre la sera Piazza Unità d’italia si trasformerà in un parterre dedicato all’intrattenimento e allo spettacolo. Il tutto a pochi passi dalla Stazione Marina, dove le barche ormeggiate trascinano
i partecipanti attraverso storie e tradizioni marinaresche, il perfetto sfondo per la Barcolana.

 

Rivivi alcuni momenti della passata edizione

 

Tags: , , ,

Related Article

Menu