martedì, 8 Ottobre, 2024

Isola della Scala ospita la 56ª edizione

A cura di Marco Macchini

Isola della Scala ospita la 56ª edizione

Appuntamento imperdibile per tutti i buongustai. Dal 20 settembre al 13 ottobre Isola della Scala, in provincia di Verona, si trasforma nella capitale del riso, per celebrare il Nano Vialone Veronese IGP in tutte le sue sfumature e peculiarità.

L’evento, diventato ormai un must per tutti gli appassionati, permette non solo di assaporare deliziose ricette, ma anche di scoprire novità e tradizione del panorama della risicoltura italiana.
La Fiera del Riso 2024 si preannuncia ricca di ghiotte novità, a partire dal menù. Sarà infatti possibile provare quasi 50 ricette di risotti e piatti a base di riso, una varietà capace di stupire e accontentare anche le forchette più esigenti.

Il percorso suggerito dai padiglioni permetterà una totale immersione nel mood della Fiera, tra installazioni artistiche, viali dello shopping, spettacoli musicali, mostre interattive, cene a tema ed eventi studiati appositamente per i più piccoli.

Un programma tanto denso quanto interessante, pronto a stupire e coinvolgere.
L’ingresso alla fiera è gratuito.

Il Menù della fiera

Impossibile non soffermarsi sullo sconfinato menù proposto dalla Fiera del Riso. I Mastri Risottari presenti all’evento promettono di stupire grazie a ricette capaci di alternarsi tra innovazione e tradizione, mettendo sempre al primo posto le caratteristiche uniche del nano Vialone Veronese IGP, prodotto nelle vicine riserie locali. Diversi padiglioni per diverse tipologie di ricette, è questo l’approccio che la Fiera del Riso intende utilizzare.

Nel padiglione Territorio si potranno provare i risotti proposti dalle varie contrade di Isola della Scala, mentre negli stand del Palariso si potranno trovare ricette meno canoniche, accompagnate da alternative come
pizze, arancini e dolci. L’area ristorante ospiterà inoltre chef impegnati in concorsi enogastronomici
e in serate a tema aperte al pubblico solo su prenotazione. Tantissime, quindi, le preparazioni da provare. Dal classico Risotto all’Isolana, vera istituzione della Fiera, passando per il risotto con porri e speck e il risotto con radicchio e gorgonzola, fino ad arrivare a ricette innovative come, ad esempio, il risotto con rapa rossa, mozzarella di bufala Campana e scaglie di mandorle tostate.

Taste Of Earth

Tra gli eventi collaterali ospitati dalla Fiera del Riso, Taste Of Earth è senza dubbio uno dei più stuzzicanti. La manifestazione, che si svolgerà parallelamente al normale corso della Fiera, è un evento di caratura internazionale, un’ideale serie di incontri per comprendere appieno le dinamiche e la storia della produzione di riso nel mondo.
Taste Of Earth, che nasce dall’esperienza maturata dalla società Ente Fiera di Isola della Scala nell’organizzazione della ultra-cinquantennale “Fiera del Riso”, si presenta come una magnifica opportunità di allargare i propri
orizzonti, culinari e non, grazie all’incontro di diverse culture.
Taste Of Earth, che si terrà all’interno del quartiere fieristico della Fiera del Riso, ospiterà espositori provenienti da tutto il mondo, che presenteranno prodotti, culture e sapori tipici del territorio da cui provengono.
Accanto agli espositori e all’esperienza gastronomica, Taste of Earth prevede un fitto programma di iniziative diviso tra convegni, seminari ed eventi culturali, tutti uniti da un unico comune denominatore, quello della sostenibilità orientata a un’alimentazione sana e a basso impatto ambientale.

 

Tags: , , ,

Related Article

Menu