loader image
giovedì, 22 Febbraio, 2024

In ambito medico si fa sempre più strada il concetto di “ascolto attivo“, che rappresenta l’ultima frontiera nello studio del rapporto medico – paziente.
Si tratta di un argomento affascinante che sta riscuotendo sempre più attenzione nella conversazione sulle professioni sanitarie, soprattutto quando si parla della figura dell’odontoiatra, visto lo stretto contatto che ogni procedura medica prevede con il proprio dentista.

 

In sintesi, la pratica dell’ascolto attivo nell’odontoiatria pone particolare attenzione sul dialogo necessario per mettere a proprio agio il paziente, comprendendo le sue preoccupazioni e andando a creare una relazione di fiducia tra le parti.

Riguardo a questo approccio, abbiamo chiesto il parere del titolare e responsabile amministrativo dello studio dentistico Fredent, Mauro Freschi, che, insieme al suo staff, deve una parte importante del suo successo alla sua personale e moderna idea di rapporto umano medico – paziente.

 

“La qualità che ogni odontoiatra dovrebbe avere, oltre a delle ottime competenze mediche, è sicuramente l’empatia.

Essere ascoltati dal proprio medico aiuta il paziente ad essere a proprio agio seduto sulla poltrona dello studio odontoiatrico.

Un aspetto che aiuta la costruzione di questo rapporto è il continuo interfacciarsi con gli stessi professionisti,

dando la certezza al paziente di conoscere e riconoscere il proprio dentista.”

“In un ambito medico come quello dell’odontoiatria, dove i trattamenti non sono sempre economici, il paziente deve concedere una buona dose di fiducia allo studio a cui si rivolge. Sta al professionista guadagnarsi questa fiducia proponendo il trattamento più corretto ed appropriato alle sue specifiche esigenze.

“Anche la gamma di servizi offerti è importante per un rapporto duraturo, noi di Fredent ci impegniamo a offrire un servizio a tutto tondo, in modo tale da poter incontrare le diverse necessità di ogni paziente.”

“Se dovessi riassumere in poche parole la chiave della nostra idea direi che le persone vogliono la sicurezza di essere trattate come tali ed è questa la cosa più importante che un medico possa offrire.”

 

FREDENT STUDIO DENTISTICO – www.fredent.it

 

Menu