Il paradiso italiano dei motori
a cura di Marco Macchini
Punto di riferimento per gli amanti dei motori e luogo dal grande rilievo economico e culturale per il resto del Paese.
Questa è la Motor Valley, la terra dei motori, il più importante distretto industriale d’italia. Situata in Emilia-Romagna, la Motor Valley è unanimemente conosciuta come il luogo dove sono nate e cresciute le più importanti industrie automobilistiche e motociclistiche del mondo. La terra dei motori è infatti la casa di aziende quali Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini e Ducati. La Motor Valley si estende per tutta l’Emilia-Romagna, finendo con l’abbracciare la provincia di Parma e la via Emilia fino a Rimini. Modena è forse la provincia più rappresentativa dell’intero distretto, considerato il suo strettissimo legame con la famiglia Ferrari.
Le aziende della Motor Valley compongono una delle realtà più splendenti del nostro paese, e rappresentano la più grande eccellenza nell’ambito dello sviluppo e della produzione tecnologica per il settore automobilistico. Sia artigianalmente che industrialmente, il territorio ospita i migliori marchi coadiuvati dal lavoro dei migliori tecnici del settore. La passione per i motori si respira in ogni angolo dell’Emilia-Romagna, e questo amore sconfinato per le auto e per le moto ha portato alla nascita di numerosi musei e circuiti internazionali che negli anni sono diventati degli enormi punti di riferimento per tutti gli appassionati. All’interno della terra dei motori si possono infatti veder sfrecciare i bolidi più veloci all’interno di alcuni dei più eccitanti percorsi. Presenti nel distretto l’autodromo di Varano, l’autodromo di Modena, l’autodromo Enzo e Dino Ferrari e il Misano World Circuit, recentemente dedicato alla memoria di Marco Simoncelli.
Anche i musei sorgono numerosi e offrono uno spaccato dettagliato della storia e dell’evoluzione tecnologica di questi luoghi. Imperdibile il museo Ferrari e la casa dello storico patron Enzo, così come straordinariamente curati sono il museo Ferruccio Lamborghini e il museo Ducati. Una gita in questo territorio è consigliata non solo agli appassionati di auto e moto, ma a chiunque desideri immergersi in una realtà emozionante e innovativa.