sabato, 18 Settembre, 2021

Tutte le piste, gli impianti e le ski area a Belluno e provincia

Quali località scegliere per sciare immersi nella natura dove gli sport sulla neve sono alla portata di tutti?

Non c’è dubbio: le Dolomiti bellunesi –chiamate anche Monti pallidi per il colore chiaro della loro roccia– sono un patrimonio naturale inestimabile avvolto.
Le numerose località sciistiche immerse tra vette altissime e laghi cristallini, regalano a tutti gli sciatori e ai turisti di tutto il mondo emozionanti discese e piste adatte a tutte le età e discipline.

Nel 1990 viene istituito il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, proprio per preservare la grande varietà di flora e fauna che contraddistingue questi luoghi.
Passeggiare tra sentieri di ciottoli, freschi ruscelli o avventurarsi in una nuova esperienza come l’arrampicata o il trekking sono dei valori aggiunti alla bellezza del paesaggio montano.

Sono molte infatti le valli e i percorsi naturalistici da visitare e presenti nel territorio bellunese che offrono la possibilità di scoprire la pura natura incontaminata.

Sciare a Belluno

Tuttavia la prima attività che ci viene in mente se pensiamo alla montagna è sciare. Sciare è una di quelle attività che, durante il periodo invernale, mette tutti d’accordo: i primi fiocchi di neve, le prime cime innevate e l’aria tersa dei primi freddi fanno venir voglia a grandi e piccini di mettere scarponi e sci ai piedi, salire in alta quota e lanciarsi in emozionati discese avvolti dal verde dei boschi circostanti.

La provincia di Belluno offre una grande varietà di ski aree: sciare nelle Dolomiti bellunesi significa trovare le piste più adatte alle proprie esigenze, che sia per una giornata, un weekend o una settimana bianca. Con più di 350 chilometri di piste e 110 impianti in risalita immersi nella magia di questo Patrimonio Naturale dell’Umanità, il divertimento è assicurato!

I vari comprensori sciistici presenti nel territorio bellunese sono suddivisi in varie zone che differiscono tra loro per l’offerta e i servizi disponibili : si possono scegliere infatti mete più rinomate e turistiche come Cortina per esempio, o godersi di più la propria sciata scegliendo località come Feltrino che rifuggono il turismo di massa.
A voi la scelta!

Arabba-Marmolada

Nella zona Arabba-Marmolada si trova l’omonimo comprensorio sciistico, che include Arabba con la montagna di Portavescovo, la Marmolada con i suoi ghiacciai e Malga Ciapela dove si può praticare sci di fondo. Queste località fanno parte del Dolomiti Superski e sono collegate al Sellaronda.

Cadore-Auronzo-Misurina

Nella zona del Cadore Auronzo Misurina, sono presenti tre diverse aree sciistiche: quella del Centro Cadore, ideale per lo sci di fondo; la ski area di Auronzo, sul monte Agudo; e quella di Misurina, con gli anelli per lo sci di fondo che circondano il lago.

Civetta

Nel Civetta è presente l’omonimo comprensorio turistico, che comprende Alleghe, Zoldo, Selva di Cadore e Palafavera. 80 chilometri di piste, tutte collegate tra loro. Per i sciatori più esperti, gli skitour come il Sellaronda e il Giro della Grande Guerra regalano paesaggi mozzafiato.

Conca Agordina

Nella Conca Agordina è presente comprensorio sciistico Forcella Aurine, che ospita piste facili e illuminate anche la sera.

Cortina d’Ampezzo

Le piste di Cortina d’Ampezzo sono comprese nel Dolomiti Superski e sono divise in quattro ski aree: il comprensorio Faloria-Cristallo-Mietres, il comprensorio sciistico Socrepes-Pocol-Tofana, il comprensorio sciistico Cinque Torri-Passo Giau e il comprensorio sciistico Lagazuoi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Belluno&Dintorni (@bellunoedintorni)

Valle del Biois

Nella valle del Biois, il paese di Falcade fa parte della ski area Tre Valli, nella quale avrete a disposizione una moderna seggiovia quadriposto che vi condurrà sulle piste della piana delle Buse, dalla quale potrete arrivare al Col Margherita a 2500 metri s.l.m.

Comelico-Sappada

Nella zona di Comelico-Sappada la scelta è tra due comprensori sciistici: quello di Sappada, e quello della val Comelico, che si trova a Padola. Oltre che lo scii, si possono svolgere anche altre attività come lo sci alpinismo, l’arrampicata su ghiaccio, il pattinaggio o le passeggiate con le ciaspole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Belluno&Dintorni (@bellunoedintorni)

Feltrino

Nel Feltrino troverete la ski area Monte Avena, sull’omonima montagna, che offre piste per ogni livello di difficoltà.

A cura di Greta Monterosso

 

 

Tags: , , ,

Related Article

0 Commenti

lascia un commento

FOLLOW US

INSTAGRAM