venerdì, 23 Luglio, 2021

Mostra a bassano: Palladio, Bassano e il Ponte. Invenzione, storia, mito

Dal 29 maggio al 10 ottobre 2021ai ai Musei Civici di Bassano. Un’occasione per scoprire e celebrare il mito del ponte vecchio, storico ponte di Bassano.

 

Dal 29 maggio al 10 ottobre, i Musei Civici di Bassano del Grappa propongono Palladio, Bassano e il Ponte. Invenzione, storia, mito, a cura di Guido Beltramini, Barbara Guidi, Fabrizio Magani e Vincenzo Tiné, promossa dall’Amministrazione Comunale per celebrare la conclusione del lungo restauro del Ponte degli Alpini, detto anche Ponte Vecchio.

Una bellissima iniziativa per raccontare il mito del ponte, ma allo stesso tempo parlerà di un ponte concreto e reale da 500 anni, il ponte di Bassano, disegnato da Palladio.

Distrutto e ricostruito più volte in un’epopea che dura dal Settecento, oggi è conosciuto come il ‘Ponte degli Alpini’.


L’itinerario della mostra si snoderà a partire da disegni originali di Palladio, libri cinquecenteschi, mappe antiche, dipinti del Settecento, fotografie di fine Ottocento, modelli di studio contemporanei.

La mostra è frutto di una sinergia fra il Museo Civico di Bassano, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza e il Centro Studi Internazionali di Architettura Andrea Palladio-Palladio Museum di Vicenza.

Un architetto unico

Segno distintivo di Palladio rispetto ai colleghi architetti dell’epoca, è la progettazione e realizzazione di ponti: ponti di pietra, di legno e di carta.

Questi ultimi sono senza dubbio quelli che avranno un impatto più significativo sulla cultura figurativa dei secoli successivi.

Furono infatti pubblicati sulle pagine dei Quattro Libri, il trattato edito a Venezia nel 1570, per divenire i protagonisti dei sogni degli artisti del Settecento.

Algarotti chiederà a Canaletto di fargli vedere il ponte di Rialto come lo aveva pensato Palladio, ma anche Bellotto, Carlevarijs e Piranesi faranno dei ponti uno dei soggetti privilegiati delle loro vedute.

A cura di Greta Monterosso

Tags: , , ,

Related Article

No Related Article

0 Commenti

lascia un commento

FOLLOW US

INSTAGRAM