domenica, 27 Novembre, 2022

Come inserire questo ortaggio nella dieta, ma senza rinunciare al piacere del gusto

Il radicchio è un ortaggio da foglia appartenente al gruppo delle cicorie, a prevalente consumo invernale. Presenta un sapore dolce nei tipi precoci e un delicato retrogusto amarognolo nei tipi tardivi, tutto dipende dal momento di raccolta.

In base alla varietà, i suoi valori nutrizionali includono vitamina C, vitamina a o rae, fibre alimentari, acqua e potassio, motivo per cui è facile incontrarlo in diverse diete Il radicchio è un prodotto tipico e pregiato di Mesola, un paesino nel ferrarese, dove cresce nella terra sabbiosa innaffiata dal Po.

Qui viene celebrato ogni anno con una sagra ed è possibile gustarlo in molteplici ricette, sia dolci che salate: il radicchio con bruciatini di pancetta e balsamico di Modena; gli sformatini radicchio e ricotta con salsa al parmigiano; le lasagne con radicchio e provolone; le pennette al pesto di radicchio e anacardi la tagliata di scottona su letto di radicchio; le polpettine al radicchio in umido; il fritto misto di pesce con radicchio; il radicchio stufato con pancetta, la crostata con confettura di radicchio e  in molte altre delizie.

FOLLOW US

INSTAGRAM

CERCA PER PAROLA CHIAVE