loader image
domenica, 16 Giugno, 2024

Gli eventi più importanti del mese di febbraio

a cura di Maria Bellocco

Nota per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni, Padova è tra le città d’Italia perfette da visitare in pieno inverno.

Non solo perché la “bassa stagione” permette di godersi le strade con i portici e le eleganti caffetterie che dominano il centro storico lontano dal forte caos dei turisti, ma anche perché in questo periodo la città assume una veste ancora più affascinante e suggestiva. Quest’anno, per il mese di febbraio, Padova offre eventi per tutti i gusti, ma andiamo con ordine.

IL CARNEVALE

Il 12 febbraio è previsto il grande Carnevale in città, con una sfilata in Prato della Valle di carri allegorici realizzati dai diversi comuni della Provincia e tante iniziative per animare il centro storico, che dall’11 al 16 febbraio, inoltre, tornerà a veder circolare tra le sue vie il trenino, che dopo le festività natalizie apparirà anch’esso in un costume tutto nuovo.

MERCATINO VINTAGE

Per gli amanti del vintage, invece, il 19 febbraio si svolgerà il mercatino dell’antiquariato, dove sarà possibile trovare veramente di tutto: dai mobili vecchi e usati, a cd e vinili e, ancora, pezzi di design, oggetti da collezione, stampe e libri antichi.

Padova d'inverno

Padova d’inverno

MOSTRE E CULTURA

Infine, per il pubblico più attratto dall’arte, le mostre. Fino al 26 febbraio il Palazzo Zabarella ospiterà “Futurismo 1910-1915. La nascita dell’avanguardia”, focalizzata sui presupposti culturali e figurativi, sulle radici che hanno portato prima alla configurazione di questo movimento. Mentre a Palazzo del Monte di Pietà, per lo stesso periodo, verrà messa in scena l’esposizione “L’occhio in gioco. Percezioni, impressioni e illusioni nell’arte dal Medioevo alla Contemporaneità”, l’esposizione di una serie di opere che fanno dell’illusione del movimento, degli effetti ottici e dei giochi cromatici il loro filo conduttore. Non mancherà, infine, un cenno all’eredità più affascinante e ricca di  mistero che la storia del mondo possa custodire, quella dell’antico Egitto: fino al 16 marzo, infatti, la Cattedrale ex Macello ospiterà “Tutankhamon – La tomba, il tesoro, la maledizione”; 120 riproduzioni dei reperti più importanti trovati nella tomba di Tutankhamon, realizzate a Il Cairo in collaborazione con il Ministero delle antichità egiziano.

Padova d'inverno

Padova d’inverno

Tags: , , ,

Related Article

Menu