martedì, 26 Ottobre, 2021

Piacere, Reggio Emilia è l’evento perfetto per scoprire le meraviglie di un centro storico, quello di Reggio Emilia, ricco di sorprese e di storie straordinarie.

Piacere, Reggio Emilia ha come obiettivo dichiarato quello di voler esaltare appieno il centro storico della città emiliana attraverso incontri, eventi e serate all’insegna della condivisione e, soprattutto, del buon cibo.

Un modo per ripartire coinvolgendo tutti, anche i più giovani, per lasciarsi alle spalle anni complicati e per tornare a scoprire il piacere di stare insieme.

Piacere, Reggio Emilia nasce anche per valorizzare le bellezze e le potenzialità del centro storico di Reggio Emilia, focalizzando l’attenzione sui percorsi commerciali, i prodotti enogastronomici tipici della zona e le filiere ad essi collegate.

La scelta dei luoghi dove si svolgeranno gli eventi non è affatto casuale. Si tratta di angoli del centro storico meno conosciuti e solitamente meno frequentati, ma non per questo meno accoglienti e suggestivi. Il programma completo di Piacere, Reggio Emilia è consultabile al sito: https://centroreggioemilia.it

.

I Giardini Del Gusto

 Piatti curati nei minimi dettagli e preparati utilizzando ingredienti Bio e a km 0

 All’interno di Piacere, Reggio Emilia, tra i numerosi eventi e le svariate rassegne, fanno capolino le serate dedicate a I Giardini del Gusto. Week-end dedicati all’ottimo cibo e alla riscoperta di alcuni piatti tipici della zona. Dalle 19 alle 23 di venerdì 3, sabato 4, domenica 5, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre 2021, sarà possibile gustare alcuni tra i piatti più famosi e succulenti della tradizione emiliana.

Grazie alla scelta e alla ricercata proposta di alcuni dei migliori food truck della tradizione enogastronomica emiliana, ci si potrà immergere e lasciarsi trasportare dai tipici sapori della tradizione, attraverso piatti curati nei minimi dettagli e preparati utilizzando ingredienti Bio e a km 0. Presente uno spazio aperto dove poter mangiare, con sedute 100% ecosostenibili, per godersi i prodotti dei food truck in piena sicurezza e comodità.

Per partecipare a I Giardini del Gusto sarà necessario essere in possesso del Green Pass e di un documento d’identità necessario a confermarne i dati. L’intero evento si svolgerà assicurando il pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Cappelletti in brodo

 Pasta all’uovo che racchiude alla perfezione la storia emiliana

 La tradizione enogastronomica emiliana è sicuramente una delle più conosciute ed apprezzate del nostro paese. Può infatti vantare numerose ricette iconiche che, grazie alla loro qualità e al loro gusto prelibato, sono diventate nel corso degli anni un vero e proprio must have per qualsiasi buongustaio.

Dai tortelli verdi a quelli di zucca, dallo gnocco fritto al coniglio alla reggiana, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un pasto in terra emiliana è sempre un’esperienza gustativa sublime. C’è un piatto in particolare che racchiude, forse addirittura meglio degli altri, la grande tradizione culinaria emiliana: i cappelletti in brodo.


Un tipo di pasta all’uovo che racchiude alla perfezione la storia emiliana. I cappelletti, che prendono il nome dalla forma che ricorda un cappello, attraversano tutto il territorio emiliano e, in base alla zona di preparazione, possono variare in dimensioni, ricetta e ingredienti utilizzati.

Ciò che accomuna tutte queste varianti sono sicuramente la bontà e la genuinità di un piatto succulento e gustoso, che tutto il mondo ci invidia.

A cura della redazione

0 Commenti

lascia un commento

FOLLOW US

INSTAGRAM