domenica, 27 Novembre, 2022

Il Mar ospiterà la mostra degli artisti Pivi e Cavaliere

Il comune di Ravenna con il coordinamento di Daniele Torcellini e del Museo d’arte (Mar) promuove e organizza la VII edizione della biennale dopo l’annullamento dell’edizione del 2021 a causa della pandemia dovuta al Covid-19.
Il tanto atteso “RavennaMosaico” si svolgerà dall’ 8 ottobre al 27 novembre 2022 a Ravenna, attraverso il quale la città aprirà i suoi più suggestivi luoghi a innumerevoli artisti provenienti da tutto il mondo che arricchiranno gli eventi che abbracceranno la città per due mesi.

Anche questa volta Ravenna si presenta al suo pubblico come la capitale del mosaico e con il Museo d’Arte della città ospita la mostra Prodigy Kid degli artisti Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi, a cura di Daniele Torcellini (8 ottobre 2022 – 8 gennaio 2023 con inaugurazione il 7 ottobre 2022). Nella suddetta mostra comparirà anche un disegno di Leonardo da Vinci. Si tratta di una testimonianza molto affascinante che vuole rappresentare una creatura ibrida largamente aderente alla descrizione del Mostro di Ravenna.

Il 10 e 11 ottobre, organizza il 17° Congresso Internazionale dal titolo “Il mosaico: un’arte sacra fra culture e tecnologie” voluto dall’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei (AIMC), in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi”, l’Accademia di Belle Arti e la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna.

Se Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi  rappresentano una certezza per il questa manifestazione data la loro collaborazione a partire dal 2018 con la convergenza delle loro pratiche artistiche in un lavoro in comune, una novità è sicuramente rappresentata, oltre agli appuntamenti che coinvolge vari enti pubblici e privati, dalla mostra dei mosaici selezionati nell’ambito del concorso internazionale Opere dal Mondo, che si terrà nell’edificio storico di Palazzo Rasponi in piazza John Kennedy.

Un evento, dunque, quella della VII edizione che non lascia spazio alla noia: 39 tra mostre ed eventi; 165 artisti protagonisti, ravennati, italiani e da 18 paesi stranieri; 43 luoghi ‘invasi’ dalla magia del mosaico. Tutto questo è RavennaMosaico-Rassegna biennale di mosaico contemporaneo.

FOLLOW US

INSTAGRAM

CERCA PER PAROLA CHIAVE