loader image
mercoledì, 29 Maggio, 2024

A cura di Marco Macchini

C’era una volta il castello di Villalta. Un’atmosfera da fiaba in uno dei manieri più magici del Friuli.

Prendete un castello fiabesco su un’altura avvolta nel verde, aggiungete le linee dolci delle colline del Friuli e una lunga storia di battaglie e leggende: per innamorarsi del Castello di Villalta basta poco, lasciate che vi mostri le sue peculiarità.

Conosciuto come uno dei manieri medievali più importanti del Friuli, Villalta conserva al suo interno delle preziose testimonianze del passaggio dei Signori di Villalta-Caporiacco e dei Conti della Torre. Visitando il piano terra, potrete ammirare la cucina arredata in stile rustico friulano, con elementi d’arredo tipici dell’epoca medievale.

Il piano nobile della fortezza conserva bellissimi affreschi del ‘600 che decorano le pareti di alcune delle stanze più importanti, come il salone dei Patriarchi, le Sale Imperiali e la Sala degli Alberi Genealogici.

Anche all’esterno il maniero conserva la sua antica bellezza.

Strassoldo e i suoi due castelli

Sono due i castelli che fanno silenziosamente da guardia al borgo di Strassoldo. Le loro torri si innalzano tra le abitazioni e
donano al borgo friulano un aspetto semplicemente maestoso. La storia di questi due castelli è lunga e complessa.

In origine esisteva solo un castello, caratterizzato dalla presenza di due torri.

Nel corso degli anni però la struttura dell’edificio è cambiata, arrivando ad avere due diverse costruzioni accanto a ogni torre. Il Castello di Strassoldo ha recitato un ruolo da protagonista nelle vicende politico-militari del territorio, dalle scorribande turche alla fine del 1400 fino all’attacco nel 1509 da parte delle milizie appartenenti
alla lega di Cambrai.

I due castelli di Strassoldo spiccano per la loro audacia architettonica e per la bellezza dei parchi sconfinati che li circondano, solcati dalle limpide acque di due fiumi di risorgiva.

Il fascino e la bellezza dei castelli di Strassoldo li rendono la meta perfetta di una gita fuori porta, alla scoperta della storia millenaria che questi luoghi possono raccontare.

Il castello di Udine, il simbolo del Friuli

Situato sopra un colle, all’altezza di 138 metri sul livello del mare, il castello di Udine offre un colpo d’occhio magnifico sulla città e si staglia al di sopra del suo territorio, quasi a volerla controllare e proteggere dall’alto della sua strategica posizione.

Il castello, vero simbolo di Udine, vanta una storia centenaria e, nonostante la veneranda età, è riuscito a mantenere intatto
tutto il suo fascino medievale. Il Castello di Udine è adesso la sede dei Musei Civici, che comprendono una pinacoteca, il Museo archeologico e numismatico, il Museo del Risorgimento, la Galleria dei disegni e delle stampe e il Museo friulano
della fotografia.

Punto di rifermento della vita culturale della città, il Castello di Udine tramanda a tutti i visitatori l’importante storia di Udine, trasportandoli attraverso eventi e momenti che l’hanno caratterizzata. La costruzione attuale risale al 1500, ed è stata sviluppata sulle rovine della vecchia residenza dei patriarchi di Aquileia, distrutta dal terremoto del 1511.

Un magico weekend alla scoperta di Castelfranco Veneto

A cura di Sara Scano

Gli ingredienti perfetti per una gita fuori porta?
Visitare un piccolo luogo intriso di storia, circondato dalla natura e in compagnia dei propri cari. Il territorio veneto è un ricco forziere di borghi, fortezze, ville da scoprire per trascorrere un magico weekend; ma quale scegliere?

A Castelfranco Veneto c’è un incantevole maniero che vi conquisterà: costruzione possente e dal fascino antico, il Castello di Castelfranco non è solo un ricordo prezioso del passato del borgo ma un vero gioiello architettonico capace di sorprendere con la sua alta cinta muraria, le torri che sfiorano il cielo e il fossato attraversato dalle acque del fiume Muson.

Osservare la fortezza dall’esterno è il modo migliore per respirarne la bellezza e il suo fascino d’altri tempi: passeggiare tra i giardini che circondano le mura sarà un’esperienza incantevole che vi restituirà una sensazione di totale tranquillità.

Tags: , , , , ,

Related Article

Menu