lunedì, 14 Giugno, 2021

Una crociera in Houseboat è un’idea interessante per chi desidera fare un’esperienza diversa

Abbinato alla spiaggia, il soggiorno in Houseboat offre un’originale opportunità di visitare il caratteristico paesaggio lagunare, tra oasi e casoni del Friuli Venezia Giulia.

Houseboat Holidays Italia infatti mette a disposizione queste imbarcazioni che sono assai semplici da condurre e non necessitano di patente nautica.

L’esperienza houseboat

In questo modo potrete percorrere dei percorsi che mettono in luce le bellezze naturali e del luogo, che altrimenti difficilmente potrebbero essere raggiunte e godute allo stesso modo come in una houseboat.

Fra questi appunto ci sono le antiche vie d’acqua, le storiche strade che un tempo servivano da vie di comunicazione dai porti verso la terraferma.

Strade di una grande importanza strategica per le rotte commerciali.
Oggi queste affascinanti strade, un tempo frequentate da ricchi Signori e commercianti si possono percorrere con un houseboat per scoprire le antiche dogane, paesaggi naturali protetti e importanti ville signorili che si specchiano sulle acque dei fiumi.

I percorsi fluviali in Friuli

Nella zona tra Aquileia e Grado si può cogliere il profondo legame storico e culturale tra terra e acqua che ha caratterizzato le civiltà locali, a partire dai primi insediamenti di epoca romana.

Oltre alle lagune di Marano e di Grado anche la Riserva delle Foci dello Stella è un caso unico nel mare Adriatico di un fiume di risorgiva che sfocia nella laguna, dove si ergono i tipici casoni dei pescatori, nelle loro versioni originali.


Questa fantastica riserva è raggiungibile esclusivamente via acqua attraverso il delta del fiume Stella, che si può risalire fino a Precenicco e Palazzolo.
Si tratta di microcosmo eccezionale, vero paradiso per il birdwatching, paragonabile per la biodiversità alla foce del delta del Po.

Una crociera con gli amici o con la famiglia

Quella in houseboat è la vacanza ideale per famiglie o gruppi di amici che vogliano godersi in assoluto relax i meravigliosi paesaggi della laguna di Marano e Grado, i paesaggi tipici lagunari delle isole di Martignano, S. Andrea e Porto Buso, la maestosità della Basilica di Aquileia, in contrasto al piccolo e grazioso Santuario della Madonna della Neve, sul fiume Stella:
un viaggio fuori dal tempo in una terra fuori dal tempo, una terra che ti incanterà…

A cura di Greta Monterosso

Tags: , , ,

Related Article

0 Commenti

lascia un commento

FOLLOW US

INSTAGRAM