loader image
sabato, 24 Febbraio, 2024

Luoghi idilliaci e arrampicate sulla roccia per un’avventura indimenticabile

a cura di Sara Scano 

Dopo essere stati a lungo chiusi in casa, indaffarati in mille impegni quotidiani, molti di noi hanno atteso con impazienza la possibilità di tuffarsi in un’avventura all’aria aperta. Il contatto con la natura è qualcosa di insostituibile e prima che la bella stagione finisca è importante approfittare del clima sereno per recuperare il tempo perso.

Tra le splendide località del territorio italiano, la Val Colvera merita di essere la meta della vostra nuova avventura. Questo luogo incantevole della campagna friulana è la location perfetta per dedicarsi a escursioni e attività in mezzo al verde, da condividere con le persone più care.

Per accontentare tutti i suoi visitatori, dagli sportivi a chi è fuori allenamento, la valle propone una ricca offerta di itinerari, diversi e interessanti, che vi porteranno a spasso tra gli scorci più belli. Vediamo quali sono i percorsi da non perdere.

Il modo migliore per scoprire l’anima di un luogo è incontrare i suoi abitanti e per osservare le tradizioni più antiche che caratterizzano la Val Colvera c’è un incantevole percorso ad anello che si snoda tra i suoi borghi più peculiari.

Si parte dal paese di Frisanco e si pedala lungo le sponde del torrente Colvera, superando gli antichi stavoli e i piccoli santuari avvolti dalla vegetazione.

Le piccole deviazioni che incontrerete lungo il tragitto vi permetteranno di raggiungere facilmente alcune delle borgate più affascinanti, come Pian delle Merie, Polaz, Fornasatte e Poffabro, quest’ultimo inserito tra i Borghi
più belli d’Italia.

Se siete degli scalatori e non riuscite a resistere al richiamo di una bella parete di roccia su cui arrampicarvi, il prossimo
itinerario è per voi. La Forra del Colvera è uno dei percorsi più suggestivi della località e si presenta ai visitatori come un piccolo paradiso dal color verde smeraldo.

Camminando tra gli spazi interni della forra, potrete ammirare le vasche d’acqua cristallina scavate dal passaggio del torrente, che si riflettono sulle rocce creando dei bellissimi giochi di colore. Le alte pareti a strapiombo che circondano
il sentiero costituiscono di per sé un’attrazione da non lasciarsi scappare. Ricordate di portare con voi l’attrezzatura e provate anche voi a sfidare la gravità!

 

Tags: , , ,

Related Article

Menu