loader image
mercoledì, 29 Maggio, 2024

A Cura di Marco Macchini

I migliori itinerari di San Pellegrino in Alpe.

Tutto il fascino invernale dell’appennino Tosco-Emiliano. San Pellegrino in Alpe, peculiare località divisa tra Frassinoro in provincia di Modena e Castiglione di Garfagnana in provincia di Lucca, rappresenta il luogo perfetto per godersi una ciaspolata in compagnia.

Lo splendido paesaggio invernale decorato dalla neve, unito ai numerosi percorsi pensati appositamente per gli escursionisti, dona un tocco di magia sul quale costruire un’esperienza unica a stretto contatto con la natura. La varietà dei percorsi permette di coinvolgere tutti, dai semplici appassionati agli escursionisti esperti. In base al livello di preparazione e di allenamento sarà possibile tracciare un itinerario che, in ogni caso, riuscirà a mettere in mostra tutte le bellezze naturali di San Pellegrino in Alpe e di questo particolare angolo degli Appennini.

Uno dei percorsi più gettonati è l’anello che da San Pellegrino porta al Monte Spicchio. Di circa 13km con 441m complessivi di dislivello, si rivolge a chi ha già sviluppato una certa sintonia con le ciaspole. Per gli amatori, consigliato il sentiero del Diavolo, tratto ben segnato e dalla difficoltà moderata.

 

Piane di Mocogno, per una perfetta escursione invernale

Il freddo non vi spaventa e, anzi, siete alla ricerca di un itinerario, una passeggiata, capace di valorizzare al meglio le potenzialità della gelida stagione invernale?

Una bella scarpinata a Piane di Mocogno può rivelarsi la risposta migliore a questo tipo di esigenza. Piccola frazione in provincia di Modena, Piane di Mocogno è conosciuta per le sue bellezze naturali che, tanto d’estate quanto d’inverno, richiamano numerosi escursionisti da ogni parte d’Italia.

Una natura ancora incontaminata, unita a un comparto enogastronomico d’eccellenza, rendono Piane di Mocogno il territorio perfetto per una breve vacanza, utile sia per staccare dalla routine quotidiana che per riscoprire tutta la forza della natura più pura e inebriante.

Spesso imbiancato da un generoso strato di neve, l’inverno in questo angolo del modenese può risultare estremamente accattivante anche per le famiglie che desiderano esplorare la zona in maniera tranquilla e riflessiva, regalando allo stesso tempo ai più piccoli l’occasione di giocare e divertirsi con la neve.

 

Tags: , , ,

Related Article

No Related Article

Menu