sabato, 18 Settembre, 2021

Cervia Città Giardino 2021, la più grande mostra floreale d’Europa

Tra fiori, piante, aiole e giardini Cervi rivive i colori della natura e la sua bellezza e celebra Dante.

È una mostra floreale a cielo aperto.

È la mostra floreale più grande d’Europa.

È Cervia Città Giardino 2021! E quest’anno è dedicata alla Divina Commedia, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Cos’è Cervia città giardino

Lo spirito di Cervia Città Giardino è sempre stato quello di salvaguardare e esaltare il verde, la natura e rendere più vivibile il contesto urbano, non solo per gli appassionati del giardinaggio e del verde perché questa esplosione di colori tra fiori e piante riempi di gioia il cuore a tutti i visitatori.

Anche quest’anno grazie a “Dante e i giardini dell’Eden” e a un percorso “open air” attraverso i boschi e i bellissimi giardini della Città Giardino, si respirerà la stessa vivacità andando alla scoperta del mondo vegetale immaginato da Dante nel suo poema.

Un percorso quindi parallelo, che si snoda tra le 29 le aree verdi presenti, esplorando la particolare, interessante e misteriosa vegetazione che ha fatto da sfondo all’opera letteraria del sommo poeta, e che ci ha trasmesso la sua conoscenza anche nel contesto vegetale, botanico e floreale.

Cervia Città Giardino è una manifestazione che unisce fiori, persone, natura e culture.

Le esposizioni

Saranno presenti oltre 350.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso, incredibili allestimenti floreali e in quest’occasione le sculture dell’argentino Oscar Dominguez che convivono armoniosamente con il vibrante scenario in cui sono inserite.

Non sentite già nell’aria il brioso profumo di tutte queste bellissime piante e fiori?

Questo perché le forti e preziose collaborazioni tra le città partecipanti, non si sono mai fermate. Come quella con Aalen, città tedesca gemellata con Cervia dal 2011, che non potendo allestire la celebre rotonda del 1° maggio ha donato alla città numerose piante e fiori.

Vale lo stesso per la città polacca di Jelenia Góra che ogni anno, nel mese di maggio, era presente a Cervia per realizzare il proprio giardino in viale Roma di fronte alla scuola Pascoli, con allestimenti floreali e artistici di stupefacente bellezza.

Quest’anno purtroppo l’appuntamento è saltato, ma la città polacca, gemellata con Cervia dal 1976, ha voluto ricordare la Città Giardino proprio a Jelenia Góra, realizzando una rotonda fiorita nei pressi di un liceo agrario della zona.

Insomma si può proprio dire che lo spirito di Città Giardino quest’anno più che mai vive anche al di fuori dei nostri confini.

A cura di Greta Monterosso

Tags: , , ,

Related Article

No Related Article

0 Commenti

lascia un commento

FOLLOW US

INSTAGRAM