domenica, 23 Gennaio, 2022

Il calore delle luci del Natale è a Venezia

Scopri i mercatini e gli incantevoli scorci della laguna in festa

Venezia è una città meravigliosa, che incanta anche a Natale con il suo fascino di luci e riflessi nelle acque del Canal Grande. 

Un enorme albero di Natale con migliaia di luci risplende davanti alla basilica dorata sulla maestosa Piazza San Marco. Anche i portici di Piazza di San Marco brillano di un bagliore luminoso. Da nessuna parte si trova questo kitsch estremo e scintillante, tutto a Natale qui è più tradizionale e folkloristico.

I mercatini di Natale sono sparsi un po’ per tutta Venezia. Ci sono innumerevoli specialità regionali, golose leccornie di cioccolato a forma di come i Babbi Natale, biscotti alle mandorle,e  naturalmente il panettone, prodotto da artigiani locali con e senza uvetta e canditi.

Il più famoso mercatino di Natale è l’annuale Venezia Christmas Village in Campo San Polo, proprio nel centro della città. Altri mercatini di Natale più piccoli anche in Campo S.Bartolomeo, Campo San Salvador, Campo San Luca o Campo Manin.

Una specialità tradizionale a Venezia sono i tanti presepi. Non si trovano solo nelle chiese, ma anche nelle vetrine di negozi e specifiche sale adibite per le esposizioni. 

I presepi di Venezia sono rappresentati in uno stile convenzionale, tradizionale. 

Seguendo la tradizionale usanza, vengono aggiunte continuamente nuove figure durante il periodo prenatalizio fino alla vigilia di Natale, quando manca solo il Cristo Bambino. 

0 Commenti

lascia un commento

FOLLOW US

INSTAGRAM