loader image
mercoledì, 29 Maggio, 2024

…a Venezia! 

a cura di Monica Penzo

Nel periodo che precede il Natale, Venezia diventa un vero spettacolo per gli occhi: lucine di ogni colore, vetrine addobbate a festa e ponti che sembrano delle giostre luminose. E del profumo dei dolci appena sfornati, ne vogliamo parlare?

 Venezia è la meta perfetta per te! Se deciderai di passare un paio di giorni in questa meravigliosa città, il consiglio che ti vogliamo dare è quello di stilare una lista di cose da fare e da vedere. I monumenti non si contano e lo stesso vale per i tanti eventi natalizi organizzati in città. Per cui, cerca di non perdere tempo e goditi al meglio queste 48 ore in città!

I monumenti veneziani da non perdere sono: Basilica di San Marco, Palazzo Ducale, Piazza San Marco, Biennale Veneziana (aperta anche a Natale) e tutti i Sestieri.

Ognuno di loro ti farà innamorare per l’architettura gotica e per i tanti negozietti artigianali dislocati qua e là che incrocerai durante le tue passeggiate.

Però a questo punto, oseremmo dire, non solo musei! Anche a Venezia vengono allestiti i Mercatini di Natale: stand, luminarie, gastronomia e oggettistica. Ce n’è per tutti i gusti!

E per rimanere in tema gastronomia, ti invitiamo ad assaggiare la “Fugassa Veneziana”: un dolce tipico veneziano pasquale che, ormai, si prepara anche nel periodo natalizio.

Si tratta di una focaccia dolce che si scioglie letteralmente in bocca! Un lievitato che si sposa benissimo con tutti i momenti della giornata: ottima per la colazione, per una merenda pomeridiana assieme a una tazza di tè, ma anche come dopo pasto serale.

Al Jesolo Christmas Village!

Jesolo è una delle mete turistiche più frequentate in Italia, ma questa volta non parleremo di mare e spiaggia, piuttosto, della magia e l’incanto del Natale.

Jesolo Christmas Village avrà luogo dal 1 dicembre fino al 7 gennaio. Questo contesto magico partirà da Largo Augustus fino a entrare nel vivo dell’evento in Piazza Mazzini. Saranno ben oltre 100 le casette in legno con prodotti tipici gastronomici della zona, oggettistica di vario genere legata non solo al Natale e dolciumi natalizi. E le caldarroste ce le vogliamo dimenticare? Ma assolutamente no! Questi caldi bocconi gustosi sono l’ideale mentre si passeggia.

Oltre al classico mercatino, non mancheranno nemmeno: la Casa di Babbo Natale e la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Molti saranno anche gli eventi collaterali: spettacoli di artisti circensi, luna park, eventi musicali, marionette, laboratori tematici, elfi e fatine del Natale.

A Vicenza!

A cura di Maria Bellocco

Sappiamo quello che state pensando: “non è un po’ presto per parlare di mercatini di Natale?”. Beh, forse sì, ma provate

a chiederlo ai fans sfegatati di lucine, alberi e presepi. Vi risponderanno che no, non è mai troppo presto e che è sempre un bene prepararsi in anticipo a questo magico periodo. Ecco perché in questo articolo vi daremo un elenco di mercatini da

non perdere se vi trovate nella provincia di Vicenza. Ad Asiago si parte subito, già l’11 novembre, con i Giardini di Natale in

Piazza Carli e Piazza Il Risorgimento.

Le altre date di apertura saranno 12, 18, 19, 25 e 26 novembre, 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16 e 17 dicembre, e dal 22 dicembre tutti i giorni fino al 7 gennaio.

A Bassano del Grappa, invece, il Mercatino di Natale si svolgerà dal 18 novembre al 26 dicembre 2023 in Piazza Garibaldi e Piazza Libertà. Un altro mercatino sarà aperto invece il 9 e il 10 dicembre tra le strade e le piazze di Altavilla Vicentina.

Infine, il 17 dicembre, in Piazza del donatore a Brendola sarà la volta di “Accendiamo il Natale” per entrare finalmente nel

vivo della festa. Avete segnato tutto?

A Conegliano e Treviso! 

A cura di Fabiola Cantaluppi

Quando dicembre si avvicina, il territorio si veste a festa con i suggestivi mercatini di Natale e nel borgo di Conegliano si rinnova ogni anno un appuntamento sempre speciale. Tra profumi e sapori, prodotti enogastronomici dell’eccellenza locale e di artigianato, troverete tantissime idee regalo e dolci pensieri per i cari.

Dalla sua posizione panoramica da cui godere della vista sull’ampio scenario pedemontano, Conegliano ospita ogni anno stand e attrazioni per grandi e piccini. Eventi e manifestazioni, presepi, mercatini di Natale, concerti, pista di pattinaggio sul ghiaccio e tanto shopping.

Aspettando il Natale, ecco poi una serie di incontri e iniziative per prepararsi all’atteso momento dell’anno.

Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate diventano più corte, ecco che l’aria di Natale è alle porte! Si avvicina il momento di plaid e caminetto, ma ancor più i weekend di visita ai tanti mercatini a tema.

Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con i mercatini di Natale nelle principali piazze di Treviso nei fine settimana precedenti le feste.

Quando arriva il Natale, tutto il Veneto si illumina e si colora, eleggendo Treviso come città chiave per iniziative d’intrattenimento e culturali. Un Natale incantato che da fine novembre alla prima settimana di gennaio racchiude appuntamenti di vario genere per il divertimento assicurato di tutta la famiglia, tra acquisti natalizi, spettacoli e pista di pattinaggio.

Castelfranco Veneto

Torna l’ottava edizione tra mercatini e luci, dal 25 novembre al 7 gennaio.

A partire dall’ultimo weekend di novembre sino all’Epifania, Castelfranco si accende e si colora. Luci, addobbi e gli amati

mercatini sotto le mura della città di Giorgione tornano con l’ottava edizione, per celebrare il periodo

natalizio nel migliore dei modi.

Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, una trentina di casette di legno decorate a Natale offrono le migliori specialità enogastronomiche e artigianali della zona. Un’ampia offerta di oggettistica, addobbi per la casa, idee regalo e creazioni di bigiotteria. Non mancano i prodotti per la tavola e pietanze tipiche da accompagnare con un caldo vin brulé, con un punch o con una tisana calda. Il tutto in un’atmosfera gioiosa e rilassante, ricca di intrattenimenti anche per i più piccoli.

Si tratta di una nuova edizione di un evento ormai ricorrente, che scalda i cuori e li riempie di gioia in questo magico periodo dell’anno, perfetto per godere del fascino delle mura della città passeggiando nel centro storico, avvolti dalla calda atmosfera natalizia del villaggio di Natale. Il mercatino è comodamente raggiungibile con una navetta gratuita che parte dal parcheggio del Foro Boario e dal piazzale della Coop di via Valsugana.

A Modena

A cura di Monica Penzo

Per la gioia di tutti coloro che amano il Natale, i Mercatini stanno arrivando nelle nostre città e Modena non sarà di certo da meno. E proprio qui, il calendario legato agli eventi natalizi è bello ricco! Dal 25 novembre al 24 dicembre ci terranno compagnia tanti eventi legati al Natale.

Innanzitutto, vi parliamo del Mercatino in Sant’Eufemia dove, una trentina fra artigiani e artisti, esporranno le proprie creazioni, quali: quadri, ceramiche, burattini, oggetti in legno e in tessuto, gioielli e bigiotteria, lampade, manufatti in lana e cotone, creazioni realizzate con la tecnica decorativa del Découpage, del cartonaggio e in stile Biedermeier.

Poco distante, in piazza Matteotti, viene invece allestito il MAAM Mercato di Artigianato Artistico Modena, che prende vita grazie ad una collaborazione tra l’Associazione “I Laboratori” e l’amministrazione comunale di Modena.

Non mancheranno nemmeno gli stand enogastronomici. Un’occasione meravigliosa per immergersi completamente tra i sapori non solo modenesi ma dell’intera regione.

A Feltre 

A cura di Fabiola Cantaluppi

Installazioni luminose, mercatino natalizio, animazioni e spettacoli per grandi e bambini, pattinaggio e sci da fondo. Il tutto in un centro città addobbato a festa, per un divertimento assicurato da vivere a colori e in dolce serenità.

Da fine novembre alla prima settimana di gennaio un ricco calendario di appuntamenti segnerà lo scorrere delle

feste, con tante proposte per tutte le età e i gusti.

Un grande abete di oltre 18 metri che illumina Piazza Maggiore, il cuore della cittadella, la magia delle luci percorre tutta Feltre, fuori e dentro le mura e prende vita tra le casette di legno.

Idee regalo, giochi e tante sorprese per chi cerca doni inaspettati da mettere sotto l’albero.

Pattinaggio e sci da fondo in centro città? A Feltre si può. Nel grande stadio del ghiaccio PalaFeltre e nell’ampio anello per lo sci da fondo di Pra’ del Moro, entrambi a pochi minuti a piedi dal centro cittadino, sarà possibile praticare questi affascinanti sport invernali, in una sorta di vacanza sulla neve improvvisata in città.

Levico Termico

a cura di Giulia Bernacchi

Dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, Levico Terme si veste a festa per celebrare il 20° anniversario del mercatino di Natale, un evento atteso che trasforma il Parco Asburgico in un magico scenario natalizio con tante attività per tutti.

Per i più piccoli, pronti gli animali del mercatino! Ogni giorno, i visitatori possono incontrare gli animali della fattoria didattica e fare un giro in carrozza o a dorso di un simpatico pony. Senza contare il villaggio degli Elfi, gli aiutanti di Babbo Natale accolgono i più piccoli con sorprese e attività creative, creando un angolo di gioia e divertimento.

Gli adulti invece potranno divertirsi con il Simposio d’Arte Encontrarte.

L’arte prende vita con gli scultori che trasformano il legno in opere di singolare bellezza, offrendo uno spettacolo affascinante per i tutti visitatori. Stessa sorte toccherà al ghiaccio.

Nel simposio di scultura del ghiaccio la neve e il ghiaccio diventano opere d’arte sotto le abili mani di scultori esperti. Con motoseghe, picconi e fiamme ossidriche, i blocchi di ghiaccio prendono forma, creando una mostra di rara e intensa bellezza.

Un viaggio incantato per tutta la famiglia per celebrare al meglio la magia natalizia.

Menu