mercoledì, 8 Febbraio, 2023

Da Bologna a Firenze sui sentieri dell’Appennino  Tosco-emiliano

Vaglia è un comune della provincia di Firenze che spicca arroccato su un punto della cintura di monti e colline che disegnano e caratterizzano la valle del Mugello.

Il fascino del suo territorio porta alla scoperta di una natura pura e incontaminata, in cui ammirare 99 specie diverse di flora e fauna, ma trascina anche in una passeggiata dritta nel passato cinquecentesco grazie ai suoi antichi edifici, come Villa Demidoff con il suo gigante dell’Appennino, Villa Bivigliano, il Convento di Montesenario o la Pieve di San Pietro. Vaglia è anche tra le tappe protagoniste di un interessante itinerario cicloturistico che, partendo da Piazza Maggiore di Bologna, prevede di raggiungere Piazza della Signoria a Firenze, passando per i luoghi più suggestivi dell’Appennino Tosco-emiliano in sella alla propria mountain bike o facendo trekking.

 

Un’occasione unica per riconnettere il proprio spirito avventuriero con la freschezza della natura. L’itinerario prende il nome di “via degli Dei” perché le sue vette sono state battezzate una per una con i nomi di antiche divinità pagane ed è lungo ben 130km.

FOLLOW US

INSTAGRAM

CERCA PER PAROLA CHIAVE